mercoledì 18 luglio 2012

Tango d’eccezione a Villa Doria Pamphilj


Per la XXII edizione del Festival “I Concerti nel Parco”, venerdì 20 Luglio Villa Doria Pamphilj spalanca le porte al tango con la rinomata Orchestra Tango Spleen e l’eccezionale coppia di ballerini argentini Yanina Quiñones e Neri Piliu. 


Sotto la direzione del musicista Mariano Speranza, l’Orchestra Tango Spleen raccoglie successi internazionali in Europa, Argentina, Corea del Sud e svolge una intensa e regolare attività concertistica presso le principali città italiane. Rivelazione all’edizione 2011 del Festival di Tango de La Falda in Argentina, l’ensemble italo-argentino si afferma come realtà di rilievo nel panorama del tango, con lo stile incisivo e l’energia travolgente capace di coinvolgere ed emozionare il pubblico.



Lo spettacolo presenta le musiche dell’ultimo lavoro discografico intitolato “Tipico”: un omaggio alle grandi orchestre di tango del secolo scorso che reinterpreta arrangiamenti classici di Troilo, Pugliese, Di Sarli, con nuovi timbri e nuove sonorità. Non mancheranno  le composizioni del celebre Astor Piazzolla, le toccanti danze del folklore argentino e le musiche originali dell’orchestra tra cui “Milonga Schupi”, che si è aggiudicata il concorso nazionale “Suoni Senza Confini” nel 2010.


Sul palco si esibiscono Mariano Speranza nel duplice ruolo di pianista e cantante, Francesco Bruno e Claudio Constantini al bandoneon, Andrea Marras e Matilde Ditaranto al violino,  Elena Luppi alla viola, Gian Luca Ravaglia al contrabbasso e Silvio Jara alla chitarra e percussioni. Saranno affiancati da Yanina Quiñones e Neri Piliu, una coppia di eccezionale bravura con importanti riconoscimenti internazionali.


La serata si svolge a partire dalle ore 21,15 presso il Teatro Villa Pamphilj, entrata via di San Pancrazio n.10, largo antistante la Casa dei Teatri. Roma

Nessun commento:

Posta un commento