giovedì 19 luglio 2012

Restaurata in Ecuador la vecchia linea ferroviaria di Eloy Alfaro


La vecchia ferrovia fatta costruire da Eloy Alfaro all'inizio dello scorso secolo e che in quel momento fu la linea ferroviaria più complessa del mondo, che univa la costa con la cordigliera andina ecuadoriana, sarà completamente restaurata.


La linea, rinnovata, sarà completamente operativa nel prossimo dicembre. Questa ferrovia, lunga 452 chilometri, unirà la città di Durán, nella provincia costiera di Guayas, con Quito a più di 2.800 metri sul livello del mare. Un'opera che verrà consegnata e attivata dopo un completo restauro della struttura esistente.



Il quotidiano 'El Telégrafo' ha riportato che questo lavoro ha significato particamente la costruzione di una nuova linea. Dal prossimo dicembre, il treno sarà a disposizione dei turisti nazionali e stranieri. Diventerà una sorta di crociera su rotaie, con pacchetti turistici che potranno essere di quattro giorni e tre notti in strutture alberghiere nei luoghi più emblematici di questo viaggio attraverso la Cordigliera andina.


Per quella data, la ferrovia trasandina che ha caratterizzato l'opera del presidente Eloy Alfaro, sarà operativa con nuovi locomotori elettro-diesel, due a vapore per 'ragioni storiche' e 12 vagoni, che potranno essere integrati in funzione della domanda turistica nazionale e internazionale.


Fonte Latam/Msn

Nessun commento:

Posta un commento