sabato 23 giugno 2012

Una retrospettiva su Michelangelo Antonioni a Lima


Si chiama 'Retrospettiva' l'evento che è stato organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura a Lima in Perù e dedicato all'arte e alle opere di Michelangelo Antonioni, il grande regista italiano autore di film come 'La notte', 'L'eclisse', 'Blow up', 'Zabriskie Point' e 'Professione reporter'. A 100 anni dalla nascita del regista ferrarese, alla Pontificia Università cattolica in Perù, fino al 1° luglio, vengono proposte le sue pellicole.


L'obiettivo dell'iniziativa è presentare i lavori del regista, i cui film sono oggetto di un rinnovato culto ed esercitano una notevole influenza su molti film d’arte contemporanea. In particolare nel modo di riprendere i silenzi e i tempi morti, tipici di un mondo disincantato, senza alibi drammatici. 



Il Perù, arrivato a dieci anni di crescita economica ininterrotta, guarda all'Italia e a tutto ciò che vi è legato, soprattutto sul fronte della cultura, con grande interesse. E si appresta a diventare una delle economie di punta del subcontinente americano. L’Italia è considerata come uno dei Paesi più interessanti e creativi, per via di fenomeni socioeconomici e artistici quali la moda, il design, l'eccellenza gastronomica e il turismo, in particolare dalla piccola borghesia emergente. 


Un segno di questa attenzione e 'passione' del Perù nei confronti del Belpaese, è dato anche dal numero di iscritti ai corsi di italiano dell’Istituto Italiano di Cultura nella capitale peruviana: nel 2011 più di ottomila studenti li hanno frequentati e i più interessati sono gli studenti universitari, pari a circa l'85 per cento del totale. 


fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento