martedì 3 aprile 2012

“La mitad del mundo, Ecuador”

A Genova si è svolta, nel mese di marzo, nella Biblioteca Bruschi Sartori di Sestri, Ex Manifattura Tabacchi, un'interessante mostra fotografica dal titolo “La mitad del mundo, Ecuador” composta dagli scatti di Massimiliano Salvo, giovane fotografo italiano, che collabora con la sezione Viaggi del quotidiano “La Repubblica”.

La mostra, che ha contato sul patrocinio del Consolato Generale dell'Ecuador a Genova, raccoglieva 18 fotografie che sono un racconto di cinque storie della migrazione ecuadoriana a Genova con le testimonianze di cinque ecuadoriano ora residenti nel capoluogo ligure e dei loro familiari che vivono in Ecuador.


Il percorso fotografico porta a Portoviejo, Manta, Guayaquil, Quito, Otavalo e altri luoghi andini di attrattiva turistica e naturalistica, come la Laguna de Quilotoa per poi arrivare a Genova dove vivono molti ecuadoriani. Proprio dalla presenza di moltissimi ecuadoriani nella città ligure, è nata l'idea di questa mostra.

La numerosa presenza di ecuadoriani, possessori di valida diversità culturale e linguistica, e che costituiscono il 5% della popolazione totale della città, ha sempre affascinato Massimiliano Salvo e  lo ha spinto a realizzare questo percorso fotografico e umano.

Questo viaggio fatto ad immagini riflette che la vita e i desideri dei migranti ecuadoriani non sono tanto diversi da quelli dei cittadini genovesi. Come tutti, vivono con i sacrifici, i sogni, la speranza e la delusione. Tutti accomunati da un unico desiderio, quello di  vivere sereni, in pace e avere la possibilità di offrire ai propri figli una vita migliore.

fonte expresolatino.net

Nessun commento:

Posta un commento