martedì 17 aprile 2012

Gael Garcia Bernal, da Che Guevara a Zorro

Gael Garcia Bernal
L'attore messicano, Gael Garcia Bernal, sarà, dopo Antonio Banderas, il secondo attore 'latino' ad interpretare la mitica figura di Zorro. Garcia Bernal si è fatto conoscere a livello internazionale per la sua interpretazione del giovane Ernesto Guevara de la Serna in "I diari della motocicletta" e poi recitando in "La mala educación" di Pedro Almodóvar.

La 20th Century Fox pare abbia deciso di investire su una nuova 'puntata' della saga di Zorro, eroe mascherato ed abile spadaccino, le cui gesta si svolgono nella California del periodo messicano e dove Don Diego De La Vega, vero nome di 'el Zorro', combatte in nome della povera gente contro la tirannia dei vari governatori che la sua città, Los Angeles.


Questo nuovo episodio della saga di Zorro sembra però non riprendere la storia di questo personaggio come fosse un sequel o un prequel, ma sposta le vicende dell'eroe mascherato in un incerto futuro dove lo spadaccino diventa più un vendicatore. I fans di Zorro, del fido Bernardo e anche del buffo sergente Garcia, probabilmente storceranno un po' il naso per questa rivisitazione di un personaggio che è stato un mito cinematografico, ma ancora di più televisivo per molte generazioni.

A Gael Garcia Bernal comunque un compito non facile ovvero vestire una maschera che in tempi passati e anche recenti è stata indossata da attori come Douglas Fairbanks, Tyron Power, Alain Delon e Antonio Banderas. Una prova d'attore che in ogni caso non spaventa il trentatreenne attore di Guadalajara, che fina da piccolo ha iniziato a recitare nelle soap opera messicane.  A diciannove lascia il suo paese per andare a studiare recitazione alla Central School of Speech and Drama di Londra.

Inizia così una più che interessante carriera che l'ha visto lavorare prima in celebrati film messicani  come "Amores perros" (2000) di Alejandro González Iñárritu, "Y tu mamá también" (2001) di Alfonso Cuarón e "Il crimine di Padre Amaro" (2002), quindi la ribalta internazionale.

Bernal è stato legato per qualche anno all'attrice Natalie Portman. Tre anni fa è diventato papà del piccolo Làzaro, avuto dall'attuale compagna, l'attrice argentina Dolores Fonzi, che lo scorso anno l'ha reso nuovamente padre di Libertad. L'attore è un appassionato di calcio, che pratica giocando nell'Adecmac soccer league di Città del Messico.



Nessun commento:

Posta un commento