giovedì 16 febbraio 2012

Perú: una ferrovia attraverserà l'Amazzonia

Il governo di Ollanta Humala, presidente del Perù, sta programmando di unire le città amazzoniche di Iquitos e Yurimaguas con una linea ferroviaria. Sarà il primo trasporto di questo tipo nella foresta amazzonica, dove, attualmente, si arriva solo per via aerea o fluviale. Un progetto da 800 milioni di dollari.

Il progetto prevede la costruzione di 550 chilometri di ferrovia e i lavori dovrebbero iniziare nel secondo semestre del 2013. Un'opera che permetterebbe di raggiungere e spostare le circa 500.000 persone che vivono in quella zona.


Il terno consentirà di ridurre a sette ore il viaggio tra Iquitos y Yurimaguas, al posto dei quattro giorni che servono ora per raggiungere queste due città, le principali dell'Amazzonia peruviana. Iquitos è il principale porto fluviale del Perù e tra i più importanti del Rio delle Amazzoni, che passa proprio da questa cittadina.

"Il treno viaggerà ad una velocità di 80 chilometri all'ora e ne beneficeranno soprattutto i commercianti che potranno spostare velocemente i loro prodotti, invece di compiere un viaggio di quattro giorni lungo il fiume" ha detto Iván Vásquez, presidente della regione di Loreto.

fonte infobae.com


Nessun commento:

Posta un commento