Tra i vari riconoscimenti nazionali ed internazionali che la splendida Machu Picchu, cittadella Inca situata in Perù e che nel 2011 ha festeggiato i 100 anni dalla sua scoperta al mondo da parte del professore americano Hiram Bingham, anche quello ricevuto dai lettori del quotidiano americano on line, “The Huffington Post”, che hanno decretato il luogo peruviano come la prima destinazione da visitare prima di morire.
Machu Picchu ha vinto la sfida finale con un'altra meta dal fascino e dalla storia infinita come le piramidi egiziane di Giza in Egitto. Il sondaggio del quotidiano on line ha preso spunto da 16 destinazioni contenute nel libro “1.000 luoghi che devi visitare prima di morire” di Patricia Schultz ed è stato organizzato con una serie di 'eliminatorie' tra vari luoghi che venivano accoppiati in maniera del tutto casuale e con il vincitore che passava al turno successivo.
Il primo 'ostacolo' superato da Machu Picchu è stata la Piazza Rossa di Mosca, quindi una sfida tutta latinoamericana con le isole Galápagos (Ecuador), poi è stata la volta del parco nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti. Ultimo confronto con le piramidi di Giza e quindi il successo finale.
Fernando Astete, dirigente del Parco Archeologico di Cusco, ha affermato che il riconoscimento a Machu Picchu è una conseguenza del lavoro di protezione e conservazione che viene effettuato quotidianamente.
Nessun commento:
Posta un commento