martedì 24 gennaio 2012

"La Rabbia e il coraggio", un cammino tra i popoli dell'America Latina

Una storia sull'America Latina, sulle speranze dei tanti giovani, sulle loro lotte e anche sulle loro sconfitte. "La Rabbia e il coraggio" è un libro di Umberta Colella Tommasi che racconta la storia di Frei Giorgio Callegari, domenicano veneziano che ha scelto come seconda patria il Brasile, dedicandosi con coraggio e rabbia alla lotta per la democrazia e per la dignità degli emarginati.

Una storia che racconta un Brasile dagli anni 60 al 2003, anno della morte di Frei Giorgio Callegari. E' anche la storia della Chiesa e del contributo che il Brasile con Helder Camara e i suoi vescovi hanno dato al Concilio Vaticano II.  Frei Giorgio Callegari si attualizza in azione quotidiana per dare speranza e dignità all’umanità umiliata dal degrado della povertà materiale e morale delle favelas, ma sempre individuando nel popolo brasiliano la forza e l’energia per sollevarsi e guardare con fiducia al futuro.


Il libro di Umberta Colella Tommasi tratteggia gli anni difficili in cui padre Callegari fu incarcerato e torturato dai militari, ma anche quelli, dopo la caduta del regime, in cui il domenicano veneziano realizzò opere in favore dei più poveri, in particolare i bambini e i ragazzi delle favelas.

“La Rabbia e il coraggio”è anche un libro del presente e dove il passato è vissuto nella prospettiva di ciò che è l’America Latina, un continente in cammino verso un sistema socioeconomico in profonda trasformazione, di cui il Brasile è protagonista.



Nessun commento:

Posta un commento