America Latina terra di record di ogni tipo, da quelli economici con molti paesi che hanno visto crescere la propria economia nel 2011 al di là della crisi mondiale, a quelli più strani e improbabili, ma anche, come in questo caso, legati ad un fine anche informativo.
Organizzata dalla Ops, Organizzazione Panamericana per la Salute, si è svolta un'iniziativa che ha coinvolto cittadini del Perù, dell'Argentina e del Messico, che allo stesso tempo si sono lavati le mani. 740.870 persone che hanno strappato il precedente record al Bangladesh, che nel 2009 aveva coinvolto 'solo' 52.970 persone.
L'iniziativa aveva anche un fine, quello di promuovere l'abitudine a lavarsi spesso le mani per prevenire le malattie. In Perù per l'evento si sono mobilitati in 604.246, in Messico in 134.790 e in Argentina in 1.834. Il record è stato ottenuto nella giornata del 14 ottobre scorso, un giorno prima del Giorno Mondiale del Lavaggio della mani, e certificato in questi giorno dal Guinness World Record.
L'iniziativa fa parte della campagna per promuovere l'igiene presso la popolazione e specialmente nelle scuole. Le mani possono trasportare germi che causano malattie respiratorie, così come forme di diarrea, queste ultime sono, nel mondo, la causa della morte di circa 1,5 milioni di bambini sotto i 5 anni di età.
Fonte Afp
Nessun commento:
Posta un commento