giovedì 10 novembre 2011

La storia latinoamericana alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Dal 17 al 20 novembre, Paestum, località in provincia di Salerno, ospita la XIV edizione della  Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, l'unico appuntamento al mondo che promuove siti e destinazioni archeologiche creando integrazione tra diverse culture, ma non solo, perchè l'incontro favorisce la commercializzazione di prodotti turistici specifici e incrementa le ricadute culturali e le opportunità  occupazionali ed economiche dei vari paesi coinvolti.

Oltre alla presentazione delle bellezze e ricchezze archeologiche di questi paesi, l'evento campano prevede dieci le sezioni speciali, dai filmati e documentari volti a svelare i misteri delle civiltà del passato ai coinvolgenti progetti multimediali e di realtà virtuale applicati all'archeologia. Incontri con i protagonisti delle scoperte archeologiche dell’anno; le tecniche utilizzate nell’antichità per costruire i manufatti di uso quotidiano nei Laboratori di Archeologia Sperimentale.

L'America Latina è sempre presente con la sua storia a questa manifestazione con i rappresentanti di Enti del Turismo e Istituti di Antropologia e Storia di paesi come Argentina, Guatemala, Honduras, Messico e Perù. Nell'ambito degli eventi correlati alla manifestazione, anche la presentazione del libro"101 cose che dovresti sapere sui Maya prima della fine del mondo", edito da Newton Compton, in programma sabato 19 novembre.


Nessun commento:

Posta un commento