martedì 8 novembre 2011

“Il cammino e il pellegrino”

Il 17 novembre a Roma presso Casa Argentina, viene presentato il libro di Gladis Pereyra, "“Il cammino e il pellegrino”, ultimo romanzo della scrittrice argentina che si svolge nell’ultima decade del ‘200 in una Firenze scossa da profondi cambiamenti.
La presentazione, introdotta da Mario Lunetta, che a sua volta darà la parola ai vari oratori presenti, sarà preceduta dalla esecuzione da due canzoni in 'toscano volgare' del XIII secolo interpretate dalla soprano Valeria Viotti e dalla lettura di versi di Guido Cavalcanti interpretati dall'attrice Valeria De Angelis.


"Il cammino e il pellegrino", racconta le vicende di quattro giovani che, al pari della loro città, affrontano gli sconvolgimenti prodotti dal passaggio tra due età. Fiammetta, Lapo, Agnola e Guido sono i pellegrini, il cammino è la vita. Cammineranno soli e a piedi, come tutti noi, per una via impervia, perché ignota, che li porterà lontano da quella tracciata per loro dai padri. Un'opera che attraverso le parole della Pereyra, dimostra che raccontare il passato può essere la via per trattare, attraverso la storia di quattro adolescenti che diventano faticosamente adulti, dei problemi e della complessità del presente.

Gladis Alicia Pereyra è nata a Cruz del Eje, in Argentina. Dopo aver lavorato nel cinema come assistente alla regia, si è dedicata alla ricerca storica sul Medioevo e alla scrittura.

“Il cammino e il pellegrino”
17 novembre 2011, ore 17.00
Casa Argentina
Via Veneto 7, Roma

Nessun commento:

Posta un commento