martedì 8 novembre 2011

Due presidenti, un magnate e un narcotrafficante tra i latinoamericani più potenti al mondo

Joaquín "El Chapo" Guzmán Loera
La rivista americana Forbes tra le tantissime classifiche che pubblica costantemente, ha recentemente presentato quella relativa alle 70 persone più potenti al mondo. Al primo posto figura il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, seguito dal premier russo Vladimir Putin e con il leader cinese Hu Jintao che completa i tre gradini del podio. Scorrendo la graduatoria alla ricerca di personaggi latinoamericani è possibile trovare due presidenti attualmente in carica, un magnate, ma anche un famoso boss del narcotraffico.

La posizione più rilevante in questa classifica è occupata da Dillma Rousseff, presidente del Brasile, che è stata inserita al 22° posto, mentre la prima donna in assoluto nella graduatoria è il cancelliere tedesco Angela Merk, quarta e che dunque secondo Forbes è attualmente la donna più potente al mondo. Per trovare un altro latino americano bisogna scorrere fino al 23° posto occupato da Carlos Slim, multimilionario messicano, considerato l'uomo più ricco al mondo.


Un altro messicano occupa la 55° posizione, ma la sua attività di 'potere' non è esattamente come quella del tanti personaggi inseriti in questa lista perchè si tratta del narcotrafficante Joaquín "El Chapo" Guzmán Loera. Il lider del 'Cartel de Sinaloa' è indubbiamente l'uomo più ricercato del Messico e fino ad ora ha impegnato forze di polizia, esercito e marines nel tentativo di catturarlo. Le ultime informazioni  dicono che "El Chapo" trascorre la maggior parte del tempo in una regione montuosa nel nord est del Messico conosciuta come il Triangolo d'Oro per la sua vasta produzione di marijuana e di papavero. "El Chapo" vive circondato da decine di guardie del corpo, e difficilmente rimane a lungo in un unico posto e recentemente tre unità di elite militare dell'esercito hanno lanciato un'operazione speciale per catturare il leader del cartello di Sinaloa, considerato uno dei più forti in America.

Ultimo rappresentante latinoamericano nella classifica di Forbes è il presidente cileno Sebastián Piñera, la cui 'bassa' collocazione è stata giustificata con una sostanziale caduta di popolarità negli ultimi mesi dovuta anche alla grande e dilagante protesta degli studenti cileni.

Fonte BBC Mundo


1 commento:

  1. Strano che El Chapo è in lista, mentre Heriberto Lazcano leader dei Los Zetas non compare nemmeno!

    RispondiElimina