martedì 8 novembre 2011

A Medellín al via un servizio di taxi 'in rosa'

A Medellin, in Colombia, è al via con circa 100 autovetture, un servizio di taxi per sole donne, un servizio 24 ore su 24, studiato per rendere più sicuri i viaggi per un pubblico femminile e che ripropone un'iniziativa già attiva in capitali mondiali come Mosca, Londra e Parigi.

Uno studio sulla sicurezza pubblica aveva evidenziato come a Medellin il 50% delle donne che prendono un taxi si sentono insicure, mentre il 30% ha lamentato atteggiamenti oltraggiosi da parte dell'autista. L'iniziativa messa in atto da un gruppo di tassisti che hanno formato una propria cooperativa, è stato comunque appoggiato dalla Segreteria delle Donne dell'amministrazione comunale di Medellin.


Sono già in circolazione le prime auto e il progetto prevede che alla fine possano arrivare fino a 2400 unità in questo specifico servizio che è fatto di auto colorate di rosa e con il logo e la scritta "FemTaxi". Il responsabile del servizio, Felipe Gravina, ha detto che per allontanare qualsiasi problema, è stata fatta un'attenta selezione tra i conducenti di taxi, scelti tra quelli con comprovata reputazione e che si sono mostrati adatti nel trattare con rispetto le loro passeggere.

Inizialmente i conducenti di questi taxi rosa saranno più uomini, ma la speranza è che con il passare del tempo e il successo dell'operazione, si possa anche inserire un discreto numero di tassiste. I veicoli saranno equipaggiati con schermi che promuovono il servizio e la protezione dei diritti delle donne.

Nessun commento:

Posta un commento