lunedì 24 ottobre 2011

Il premio Garcia Lorca alla poetessa cubana Fina García Marruz

Fina García Marruz
Fina García Marruz, poetessa cubana, ha vinto l'ottava edizione del Premio Internazionale di Poesia Città di Granada Federico García Lorca, uno tra i più importanti premi, anche per il livello del premio economico (50.000 euro). L'evento, giunto all'ottava edizione, si svolge nella città natale del famoso poeta spagnolo e ha visto la partecipazione di quaranta scrittori spagnoli e latinoamericani.

Il successo finale è andato alla poetessa cubana Fina García Marruz, che nella motivazione del premio è stata indicata come una delle scrittrici più rappresentative del XX secolo di poesia latino-americana. 


Nata a L'Avana nel 1923, ha pubblicato le sue prime poesie negli anni '40 quando faceva parte del gruppo di scrittori "Origines', del quale faceva parte anche il marito Cintio Vitier.

La sua poesia è stata tradotta in molte lingue, ottenendo diversi premi come, nel 2007, il Premio Pablo Neruda, e recentemente, proprio prima del 'Garcia Lorca', anche il Premio Regina Sofía di Poesia Ispanoamericana. "Sono molto contenta di aver ricevuto questo premio. Lo considero importante ed è un omaggio alla stupenda lingua spagnola”, ha detto la ottantottenne scrittrice cubana alla notizia del riconoscimento ricevuto.

Nessun commento:

Posta un commento