domenica 23 gennaio 2011

Ironie e sarcasmi di Jorge Luis Borges

"El otro Borges-Anecdotario Completo" è il titolo del libro pubblicato da Mario Paoletti, giornalista e docente universitario considerato tra i massimi esperti della vita e delle opere del grande scrittore argentino Jorge Luis Borges.

Nella raccolta, che è strutturata come fosse un dizionario, sono contenuti i sarcasmi, le ironie, gli aneddoti e anche le opinioni politiche di Borges.
Paoletti, direttore del Centro Studi Internazionali presso la Fundación Ortega e Gasset a Toledo Marañon ha detto che nessuno scrittore, in castigliano, "ha narrato ed è stato protagonista di tanti aneddoti come Jorge Luis Borges".

Nel libro, pubblicato in America Latina, da Emecé, sono contenuti 333 epidosi che riguardano lo scrittore. Un libro che mostra
'l'altro Borges, quello di buonumore, capace di ridere su ogni cosa e che conviveva perfettamente invece con il Borges 'infelice' che appare in molte delle sue poesie", ha aggiunto Paoletti che nel 1999 ha pubblicato una biografia e un dizionario sul grande scrittore di Buenos Aires. Un esempio: quando Alicia Jurado, la prima biografa di Borges, disse al poeta "Siete sempre innamorato di donne un po' sciocche, Borges le rispondeva "L'intelligenza è sempre comprensibile, ma la stupidità è un mistero che risulta molto attraente".

Nessun commento:

Posta un commento