venerdì 7 gennaio 2011

Carlos Gardel sui francobolli commemorativi degli Stati Uniti

Il volto di Carlos Gardel, 'mitico' personaggio della musica argentina e personaggio di spicco nella storia del tango, sarà in una serie di francobolli commemorativi, emessi dal servizio postale degli Stati Uniti d'America, che hanno voluto rendere omaggio anche ad altre celebrità di origine latinoamericana.

Gardel è una vera e propria icona nella storia dell'Argentina e sebbene siano trascorsi 75 anni dalla sua tragica morte a Medellin in Colombia dopo un incidente aereo, la sua voce e la sua figura sono sempre ben presenti nella quotidianità di Buenos Aires, dove Gardel è cresciuto e diventato famoso. Il suo mausoleo nel cimitero della Chacarita di Buenos Aires è invaso di ex voto e quotidianamente gli altoparlanti diffondono la sua voce. Un rito paesano vuole che la sigaretta della statua sulla tomba sia sempre accesa. Nel 2003 l'Unesco ha dichiarato la voce di Carlos Gardel Patrimonio Culturale dell'Umanità.


L'iniziativa statunitense prevede una serie di francobolli con i volti di Celia Cruz, famosa cantante cubana naturalizzata statunitense che in carriera ha collezionato ben 22 dischi d'oro; Tito Puente, americano ma di origini portoricane e da tutti conosciuto come "il re del mambo"; Carmen Miranda, attrice e cantante che negli anni '40 contribuì alla diffusione della musica brasiliana; Selena Quintanilla Pérez, conosciuta quasi esclusivamente con il suo nome di battesimo, cantante americana scomparsa tragicamente a soli 24 anni, ma considerata una tra le più popolari icone musicali ispaniche di ogni tempo.


Insieme alla commemorazione di questi celebri personaggi della storia latino americana, saranno presenti anche volti statunitensi come quelli dell'ex presidente Ronald Reagan per il centenario della sua nascita, lo scrittore Mark Twain, l'attore Gregory Peck e anche due personaggi della Walt Disney come Buzz Lightyear, protagonista del film 'Toy Story", e il robot Wall-E della pellicola omonima.
Un francobollo sarà anche dedicato a Barbara Jordan, leader del Movimento per i diritti civili e personaggio di spicco della politica americana, che è stata la prima donna afro-americana ad essere eletta al Congresso americano. Infine un francobollo commemorerà il 150° anniversario della Guerra Civile degli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento