Javier Zanetti, capitano dell'Inter, da tempo insieme alla moglie Paula, è impegnato a favore dell'infanzia argentina con la Fondazione Pupi, organizzazione non profit argentina a favore dei bambini più poveri e disagiati. È stata fondata dallo stessi calciatore e dalla moglie e il nome P.U.P.I. deriva sia dal soprannome calcistico di Zanetti, appunto el Pupi, ma è anche un acronimo che significa “por un piberío integrada”, cioè “per un'infanzia integrata”.
Nei giorni scorsi a Milano è stata presentata l'enensima iniziativa di solidarietà che vede in prima fila il capitano neroazzurro: "Tutti con il capitano". Una raccolta di fondi in favore dei bambini argentini e in particolare con l'obiettivo di costruire un campo di calcio nella cittadina di Canuelas. L'iniziativa vede la collaborazione fattiva di Milanosport e del Comune di Milano. “Il Comune di Milano appoggia con entusiasmo questa iniziativa di Milanosport a favore della Fondazione PUPI del capitano Javier Zanetti – ha detto l’assessore allo Sport e Tempo libero, Alan Rizzi – un grandissimo calciatore e un grandissimo uomo, simbolo dello sport e della solidarietà. Grazie a questa raccolta di fondi, a cui il Comune parteciperà con un’offerta iniziale di 5mila euro, speriamo di poter contribuire concretamente alla realizzazione di un campo di calcio nella cittadina argentina di Canuelas dove i bambini, spesso nati in situazioni di disagio, potranno giocare ed essere seguiti nella loro crescita e nella loro istruzione, gettando le basi per un futuro più facile e con le stesse opportunità di tanti altri coetanei”.
“Lo sport è importante per fare tante cose belle – ha detto il capitano dell’Inter Zanetti - e questo progetto è una di queste cose. Con questo campo di calcio farete un regalo a tanti bambini che non hanno nulla e darete loro un'alternativa per far crescere i loro sogni. Per questo ringrazio tutti voi”.
La gara di solidarietà per contribuire alla costruzione di un campo di calcio all’interno di un nuovo impianto sportivo polifunzionale a Canuelas, nella provincia di Buenos Aires, si articolerà in una serie di iniziative promosse da Milanosport a cominciare dal Christmas Derby, una sfida tra gli impianti sportivi gestiti da Milanosport. Si proseguirà con con il Mercatino dell’usato dell’Associazione “Piccoli Antiquari Ambrosiani”, allestito presso il Lido di Milano dall’11 al 19 dicembre. Gli organizzatori del Mercatino devolveranno la somma incassata al futuro impianto di Canuelas. Il mercatino sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 e il week end dalle 10 alle 19. Il 18 dicembre alle ore 18, nel contesto della Festa di Natale di Milanosport all’interno della Piscina Cozzi, sarà inoltre organizzato “Brindisi in Jazz” a ingresso riservato con il pianista Stefano Calzolari e la nota jazzista Joyce Yuille.
Nessun commento:
Posta un commento