Ogni 31 maggio, in Francia si celebra la Giornata dell'America Latina e Caraibi, che comprende una serie di attività che sono già in corso dal 22 maggio scorso e termineranno il 4 giugno. Le città francesi 'coinvolte' sono Parigi, Marsiglia, Tolosa, Lione.
Questo è il primo anno nel quale sono previste iniziative e attività per più di una settimana. Un periodo con un programma fitto di eventi culturali, concerti, mostre, incontri con scrittori , proiezioni cinematografiche, eventi scientifici, politici ed economici.
Il presidente François Hollande riceverà domani, 28 maggio, al Palazzo dell'Eliseo , personalità, studenti latinoamericani che stanno studiando in Francia e anche imprenditori latinoamericani interessati a sviluppare il proprio business nel paese transalpino.
Inoltre, il palazzo presidenziale ospita una tavola rotonda alla quale è prevista la partecipazione di imprenditori latinoamericani e i ministri francesi degli Affari Esteri, Laurent Fabius, dell' Economía, Arnaud Montebourg e del Commercio estero, Fleur Pellerin.
Il 16 febbraio 2011, il Senato francese votò all'unanimità una risoluzione che istituiva la 'Giornata dell'America Latina e dei Caraibi', fissandola ogni anno, il 31 maggio. L'obiettivo di questa decisione era quello di "sottolineare l'importanza dei valori condivisi e dei vincoli stabiliti tra Francia e America Latina nel corso dei secoli passati", come si legge nel comunicato della presidenza francese che presentava il programma della manifestazione.
fonte www.andes.info.ec
Nessun commento:
Posta un commento