Quito rende omaggio, con una mostra fotografica che rimarrà aperta fino al 13 giugno, alla grande ballerina e coreografa cubana Alicia Alonso e al Balletto Nazionale di Cuba. Il percorso fotografico si trova alla Casa della Cultura Ecuatoriana nella capitale del paese andino.
Le fotografie sono opera dell'artista cubano Alberto Soria, disegnatore e scenografo molto famoso sia a Cuba, sia a livello internazionale, che in questo caso, con il suo obiettivo, racconta la carriera dell'Alonso e del Balletto Nazionale di Cuba che celebra i 60 anni di vita
Alicia Alonso, pseudonimo di Alicia Ernestina de la Caridad del Cobre Martínez Hoyo, è considerata una delle massime esponenti del balletto a livello mondiale, fin dal suo debutto nell'American Ballet, quando sostituì Alicia Markova nel ruolo di Giselle.
Ancora oggi, la coreaografa cubana, che a fine anno compirà 93 anni, continua ad essere la direttrice del Balletto Nazionale e nel 2002 è stata nominata ambasciatore di buona volontà dall'UNESCO per il contributo allo sviluppo e alla salvaguardia della danza classica.
La mostra si trova nella Galleria Presidenziale della Casa della Cultura Ecuatoriana, il cui spazio è stato inaugurato di recente e dove, alla presentazione della mostra, erano presenti i ballerini Ana Laura Sánchez e Luis Javier, membri del Balletto Nazionale dell'Ecuador.
fonte www.andes.info.ec
Nessun commento:
Posta un commento