lunedì 19 maggio 2014

A Lima c'è un messaggio pubblicitario che fa proprio acqua

Il titolo di questa notizia  farebbe pensare ad una sfortunata scelta di qualche pubblicitario che non ha azzeccato il messaggio giusto per promuovere un prodotto, invece a Lima, capitale del Perù, c'è un cartellone pubblicitario che oltre a lanciare il suo bello slogan, fa acqua, nel senso vero del termine, vale a dire che uno intanto che si informa, può anche dissetarsi.

In una città come Lima dove l'acqua scarseggia, il sistema sviluppato dall’Università di Ingegneria e Tecnologia (Utec) di Lima con la collaborazione di Mayo DraftFCB, un’agenzia pubblicitaria locale, è in grado di trasformare l'umidità in acqua potabile.




L'impatto è quello di un normale mega cartellone pubblicitario, di quelli che si possono vedere anche da notevole distanza, ma, come si dice, unisce l’utile al dilettevole. Il sistema installato dalla Utec,  è in grado di produrre 100 litri d’acqua potabile al giorno. Il cartellone è costituito da cinque generatori che trasformano l’umidità in acqua che viene successivamente purificata tramite filtri a carboni attivi e lampade UV antistatiche, e raccolta in cinque serbatoi.

Lima è la seconda capitale più grande del mondo situata nel deserto, dopo Il Cairo in Egitto, e le sue condizioni climatiche sono molto particolari. Le precipitazioni atmosferiche, sebbene si affacci sull’oceano Pacifico, sono praticamente inesistenti, circa 10/12 mm l’anno. Gli abitanti si adattano sfruttando l’acqua dei pozzi che è, il più delle volte, sporca e contaminata. 

Poca pioggia, insomma, ma un livello di umidità che sfiora il 98%. Ora grazie a questo progetto l’acqua arriva al rubinetto posizionato alla base della struttura per semplice caduta libera. Questo particolare 'idrocartellone', a tre mesi dalla sua installazione ha prodotto circa 9500 litri di acqua potabile dissetando centinaia di famiglie. 

Lima, ora, oltre a sfruttare i ghiacciai delle Ande, tra l'altro in continua diminuzione a causa dei cambiamenti climatici, da adesso possono pensare di avere una nuova risorsa idrica a disposizione. Questo test, che pare proprio positivo, può essere l'inizio per la installazione di altri cartelli pubblicitari in altre zone del Perù, così come in altre località nel mondo che soffrono dello stesso problema.

fonte ilmessaggeroip.com

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