All'Istituto Cervantes di Milano, lunedì 14 aprile è in programma un incontro-intervista con Luisa Valenzuela, una delle più conosciute e importanti scrittrici argentine contemporanee, che dialogherà con Emilia Perassi.
A causa della dittatura militare, che impediva a Luisa Valenzuela la sua attività di giornalista e narratrice, si esilia negli Stati Uniti, dove rimane per dieci anni, accolta come scrittrice residente nel Center for Interamerican relations e nelle università di New York e di Columbia. Ritornerà definitivamente a Buenos Aires nel 1989.
Tra i suoi romanzi più famosi, 'Cola de lagartija' (1983), 'Realidad nacional desde la cama' (1990), 'Novela negra con argentinos' (1990). Numerosi sono anche i volumi di racconti, fra i quali 'Aquí pasan cosas raras' (1991) e 'Cambio de armas' (1992).
Ultimamente si è dedicata molto alla minifinzione, come dimostra l’antologia 'Brevs. Microrrelatos completo hasta hoy' (2004). Alcune sue opere sono state tradotte in italiano.
L’anno scorso è ritornata al romanzo con un’opera molto particolare e molto ‘italiana’: 'La máscara sarda. El profundo secreto de Perón', nella quale viene elaborata una leggenda contemporanea che circola in Sardegna e che riguarda le origini sarde del Presidente.
Ciò che caratterizza la sua vasta produzione letteraria sono lo sguardo femminile, la specificità della sua voce, i suoi silenzi e segreti destabilizzanti.
"Conversazione con Luisa Valenzuela"
lunedì 14 aprile, ore 17.30
Istituto Cervantes
Via Dante, 12 - Milano
Nessun commento:
Posta un commento