giovedì 27 febbraio 2014

Ronaldo tra i protagonisti del carnevale di San Paolo

L'ex stella del calcio brasiliano, Ronaldo, sarà il tema che la scuola di samba Gavioes da Fiel, quella dei tifosi del Corinthians, ha scelto per la sfilata nel sambodromo paulista. Il "fenomeno" sarà rappresentato come un "piccolo passerotto" (niño pajarito) che è volato fino al punto più alto del cielo.

Bambini, giovani, adulti e anche nonne, parteciperanno alla sfilata nel sambodromo di Anhembi, nel nord di San Paolo, che si illuminerà con la gioia  del carnevale nella giornata del 1° marzo. "E' il nostro 'Fenomeno', il nostro ídolo. Lo amiamo!", dicono, intervistati dall'agenzia Afp, i bambini, tifosi del Corinthians, dove Ronaldo ha giocato tra il 2009 e il 2011 prima di appendere le scarpe al chiodo.


Preparazione del carro dedicato a
Ronaldo (Foto Afp)
"Mosse le ali e volò e il passerotto si trasformò, consacrandosi sulla scena mondiale, Ronaldo, fenomenale", dice la canzone che accompagnerà la sfilata della scuola.  La coreografia e il carro mostreranno la carriera di Ronaldo, che da umile bambino della periferia di Rio de Janeiro ha un sogno, quello di diventare una grande stella del calcio. 

Un sogno che si realizza con la vittoria nella Coppa del Mondo nel 1994 e poi la sua traiettoria calcistica in club come Barcellona, Inter, Milan, Real Madrid. Poi gli infortuni e il ritorno in campo e ancora la gioia di un Mondiale vinto, nel 2002. il ritorno in Brasile e le ultime gioie calcistiche con la maglia del Corinthians. 

Ronaldo oggi, imprenditore e
membro del comitato dei Mondiali
"E' un omaggio al 'Fenómeno', l'orgoglio brasiliano. Canteremo e racconteremo la storia di questo bambino che ha conquistato il mondo", ha detto il direttore della sfilata della scuola dei Gavioes, Zilkson Reis. Saranno quattromila le persone che sfileranno 'raccontando' la storia di Ronaldo. La scuola ha vinto quattro volte il carnevale paulista e con Ronaldo vuole ripetersi.

Fin dal mese di ottobre sono iniziati i lavori, sia per la costruzione dei carri allegorici, alcuni alti quasi 15 metri, sia per i costumi. "Spero che piacerà a Ronaldo il nostro omaggio", ha detto Simone Huk, una tifosa corinthiana che da tre anni lavora nel gruppo che prepara il carnevale di questa scuola di samba.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento