mercoledì 29 gennaio 2014

Cuba: morto Ulises Estrada, uno degli uomini di Che Guevara

Ulises Estrada
Ulises Estrada, guerrigliero e rivoluzionario cubano, è morto, all'età di 79 anni, a L'Avana, come riporta il quotidiano "Granma". Estrada, dopo la rivoluzione del 1959 ha ricoperto molti incarichi nel governo cubano, ma la sua figura è strettamente legata a quella di Ernesto Che Guevara e alla guerrigliera tedesca Tania.

Dopo incarichi nel Ministero dell'Interno cubano, Estrada collaborò strettamente con il Che nelle sue 'campagne' rivoluzionarie in Congo, quindi in Guinea Bissau, ed era anche in Bolivia, insieme alla guerrigliera Haydee Tamara Bunke Bíder , conosciuta meglio come Tania, morta nel 1967 proprio in Bolivia, paese dove, qualche mese più tardi, venne ucciso anche Che Guevara. 


Che Guevara
Nel 1975 Estrada fu nominato numero due del Partito Comunista Cubano e ricevette l'incarico di mantenere le relazioni con la sinistra dei paesi latinoamericani e con i movimenti guerriglieri. In seguito ha ricoperto il ruolo di ambasciatore di Cuba in Giamaica, Yemen, Algeria e Mauritania.

Estrada è stato anche giornalista per il quotidiano Granma, per l'Habanero e in altri media cubani. Alcuni anni fa ha pubblicato un libro nel quale ha raccontato la sua vita da guerrigliero, il periodo al fianco di Guevara e anche la sua storia d'amore con Tania, smentendo le voci di un legame tra la donna e il Che all'epoca della presenza di entrambi in Bolivia.

Negli ultimi anni, Estrada, è stato direttore della rivista Tricontinental, bimestrale in quattro lingue, legata alle lotte di liberazioni dei paesi e popoli di Asia, Africa e America Latina.  Il suo funerale è avvenuto nel pantheon del Ministero degli Interni de L'Avana.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento