In occasione della traduzione in italiano dell'opera "Canto Cosmico" di Ernesto Cardenal, grande poeta nicaraguense, dopo quello all'Istituto Cervantes di Milano, un'altro appuntamento è in programma, questa volta nella sede romana dello stesso Istituto, il 30 gennaio, per la presentazione del libro, edito da Rayuela Edizioni.
La casa editrice ha scelto di ridare voce, in Italia, a Ernesto Cardenal, figura di spicco nella storia e nella letteratura latinoamericana del ‘900. "Cantico Cosmico" è un’opera di grande levatura che è stata paragonata, da alcuni, alla Divina Commedia di Dante e al De rerum natura di Lucrezio. Filosofia, cosmogonia, fisica, teologia, antropologia e rivoluzione in due volumi di pura poesia.
Ernesto Cardenal Martínez è un poeta, sacerdote e teologo nicaraguense. Protagonista della rivoluzione in Nicaragua del 1979, è tra i massimi esponenti della teologia della liberazione: è stato il fondatore della comunità religiosa di Solentiname. Il tema principale dell'opera di Cardenal è l'oppressione nella società contemporanea: scopo della sua poesia è quello di motivare i suoi lettori ad agire per il cambiamento sociale. In Cardenal il cristianesimo è inteso come denuncia dell'ingiustizia e profezia di riscatto.
Tra le sue opere, "Epigramas" del 1961 è considerato il suo capolavoro, ma "Canto Cosmico", esteso ed originale poema scritto nel 1992, è uno dei più importanti prodotti dalla poesia latino-americana dopo il "Canto Generale" di Pablo Neruda. L'abilità tecnica e la rilevanza sociale della sua opera hanno contribuito a porre Cardenal come uno dei più importanti poeti latino-americani della seconda metà del XX secolo: nel maggio del 2005 è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura.
"Canto Cosmico" di Ernesto Cardenal
30 gennaio 2014, ore 19.00
Instituto Cervantes
Piazza Navona, 91 - Roma
quanti personaggi e storie sto conoscendo e imparando!!!! Grazie Andrea!!!!
RispondiElimina