Alla Galleria Mario Sironi di Lima, fino al 16 luglio, è possibile visitare la mostra “Sulle strade dell’avventura. Omaggio a Hugo Pratt, di Pino Ninfa”. Si tratta di un 'percorso' fotografico che ripercorre e visita i luoghi dei fumetti di Corto Maltese, disegnati dal famoso fumettista romagnolo.
La mostra è composta da 40 fotografie, divise in nove sezioni, che sono poi le nove tappe che hanno portato Ninfa a Cuba sulle tracce della Porsche di Hemingway, a Buenos Aires sulle note del tango, nelle stanze di Villa Arconati alla scoperta di inedite lettere di Rimbaud, alla ricerca della giusta prospettiva per rendere la grandezza di Michel Petrucciani, in Dancalia sulle rotte del sale, in Etiopia alla ricerca delle chiese rupestri, attraverso l'America sulle tracce del blues.
Hugo Pratt |
Pino Ninfa ha concepito la mostra e il suo lavoro artistico che si esprime attraverso la fotografia, alimentandola di sostanza pittorica e simbolica. Hugo Hugo Pratt, nato a Rimini nel 1927 e morto a Losanna nel 1995, è probabilmente il fumettista italiano più conosciuto all'estero grazie anche alle storie del suo Corto Maltese.
L'evento è stato organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Lima ed è stato inaugurato il 19 giugno. Il luogo della mostra è la Galleria Mario Sironi, in Av. Arequipa 1055, Santa Beatriz a Lima. I locali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e l'ingresso è libero.
fonte ilVelino/Agv News
Nessun commento:
Posta un commento