venerdì 18 gennaio 2013

Costa Rica: a San Jose' una nuova sede per il Museo d'arte contemporanea italiano


La Repubblica di Costa Rica, nazione che fin dal 1947 ha abolito l'esercito e ha una storia di paese e popolazione pacifica, fu scelta già nel 2004 come sede ideale per il Museo di Arte Contemporanea Italiana all’estero. Un progetto elaborato già nel 2002, in occasione della mostra allestita per le celebrazioni del Cinquecentenario del IV viaggio di Colombo.

L’Ambasciata d’Italia a San Josè ospita da allora un primo nucleo di opere che costituiscono una collezione permanente del Museo; agli artisti che ne fanno parte è stato dedicato il primo volume ufficiale del Museo, un omaggio a quell’arte che porta il nome Italia all’estero. L’Italia ha un patrimonio culturale lasciato in dote dalla storia, però gli artisti continuano ad operare ancor oggi, tanto che l’arricchimento del nucleo iniziale della collezione è divenuto così ingente da far prevedere l’apertura di una seconda sede.


Questa nuova idea, così come tutto l’iter precedente, è fortemente supportata dalla fattiva collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica di Costa Rica a Roma, che ha sempre creduto nella bontà del progetto, sostenendolo in maniera fondamentale, favorendo i rapporti con gli organi ufficiali della propria Nazione ed essendo tramite con l’Istituto Italo-Latino Americano che anche autonomamente continua a fornire il proprio appoggio ed è l’importante patrocinatore.

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento