giovedì 13 dicembre 2012
Cuba: un vicolo dei barbieri a L'Avana Vecchia
A Cuba, Gilberto Valladares, barbiere e parrucchiere conosciuto dai clienti e dai vicini di casa come "Papito", ha sviluppato l'idea di rendere un vicolo situato nell'Avana Vecchia, molto vicino al Malecon, un vero e proprio 'Vicolo dei barbieri". Una via tematica che ha trovato subito l'appoggio dell'Ufficio Storico de L'Avana.
Un'idea che Valladares ha potuto iniziare a realizzare, anche dopo la riforma del governo di Roul Castro che ha consentito ai cittadini cubani l'apertura di attività in proprio, una normativa che ha coinvolto circa 300.000 persone. "Papito" ha così organizzato dei veri e propri corsi di barbiere e parrucchiere e le richieste sono moltissime.
La maggioranza dei giovani cubani che frequentano questi corsi sono disoccupati, non frequentano nessun tipo di scuola e vivono la loro vita per le strade. L'idea di Valladares è quella di organizzare il suo quartiere, renderlo vivo e vivibile e oltre ai corsi di barbiere, vuole costruire un parco e luoghi dove le persone possano ritrovarsi, oltre che, naturalmente, farsi tagliare barba e capelli o, per le signore, farsi fare affascinanti acconciature.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento