martedì 27 novembre 2012

Scoperto un santuario con resti Inca a Cusco


Nella zona di Cusco in Perù, capitale dell'impero Inca e dichiarata patrimonio dell'umanità nel 1983 dall'Unesco, sono stati rinvenuti quattro corpi all'interno di due grotte e vicino a loro ossa di animali, vasi e tessuti. Esperti della Direzione Regionale della Cultura di Cusco hanno infatti trovato tombe funerarie nel settore archeologico di Salapunku, a 2700 metri di altezza.

Ceramiche, tessuti, una brocca di terracotta e le ossa di uccelli e camelidi sono stati rinvenuti in due grotte, insieme ai resti di tre corpi che apparterrebbero alla civiltà Inca. Francisco Huarcaya Quispe, archeologo responsabile del progetto di ricerca, ha spiegato che nell'epoca inca era consuetudine seppellire i corpi in grotte e sotto le rocce.



Nella prima grotta è stato rinvenuto un corpo umano ben conservato e un cranio con altre ossa come tibie e femore. Mentre nella seconda grotta è stato trovato il copro di un adulto perfettamente conservato. 

Infine, ad un chilometro da Challapata, nella zona conosciuta come Isla Chico, i lavori di ricerca hanno portato alla luce un cranio completo, ossalunghe appartenute probabilmente ad un adulto della cultura Killke, che si è sviluppata nella zona di Cusco dal 900 al 1200, prima dell'arrivo dell'impero Inca nel 13° secolo.

Nessun commento:

Posta un commento