mercoledì 24 ottobre 2012

A Mar del Plata una settimana dedicata alla lingua italiana nel mondo


Si è svolta a Mar del Plata, in Argentina, la XII Settimana della lingua italiana mondo, evento promosso dal Consolato d'Italia che ha sede nella città in provincia di Buenos Aires. Ad aprire le varie attività in programma, è stata la proiezione del film dei fratelli Taviani, "Cesare deve morire", vincitore del Festival del Cinema di Berlino 2012.

Nella sede dell'Università CAECE, si è svolta la conferenza "La scrittura come territorio dell'anima" tenuta del docente d'italiano Marco Nieli, con la proiezione e dibattito del film "Sostiene Pereira" di R. Faenza (1995) e la presentazione del libro omonimo di Tabucchi. Sempre nelle aule univesitarie ha avuto luogo l'incontro sul tema "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" dedicata a Pellegrino Artusi. Obiettivo quello di valorizzare la gastronomia delle tradizioni delle regioni come simbolo dell'identità culturale nazionale.



Altri eventi si sono svolti nella sede delle Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata: "Il segno dell'identità territoriale sfidano il futuro" con l'intervento di Gabriele Todde su "Michelangelo Pira, scrittore bilingue tra la cultura sarda e la società di massa"; Lorena Manzo e Anabella Zingaro su "Esperienze sul Palio di Siena, i quartieri oggi in un manifestazione millenaria"; Valentina Ceppaglia su "Il trullo tra l'antico e il moderno".

Nell'ultima parte della settimana, spazio anche alla musica con il concerto del musicista ed etnomusicologo Andrea Zuin, che ha avuto luogo nell'Aula Magna dell'Università Nazionale di Mar del Plata. Infine, gran finale nel salone principale della Casa d´Italia di Mar del Plata con una mostra, un coro, un' esibizione musicale, alla presenza di tutti gli alunni e docenti delle scuole che insegnano l'italiano a Mar del Plata.

fonte aise

Nessun commento:

Posta un commento