In base ad una ricerca di Save the Children, risulta che Cuba, Argentina e Uruguay sono i migliori paesi dell'America Latina per diventare madri, mentre i peggiori, nel mondo, risultano essere il Níger e l'Afghanistan, dove, in entrambi i paesi, a causa dell'alto livello di denutrizione infantile nei primi anni di vita del bambino.
Save the Children ha avvisato che se la politica governativa non cambia in questi che sono tra i paesi più poveri del mondo, almeno 450 milioni di bambini soffriranno di malnutrizione nei prossimi 15 anni. Un bambino non ottiene i sufficienti alimenti corre il rischio di soffrire di un danno permanente sia fisico, sia mentale.
Inoltre è stato sottolineato come una buona alimentazione dei bambini è naturalmente legata anche al reddito del paese dove nascono e comunque anche a politiche di sostegno alla maternità, come probabilmente avviene nei paesi latinoamericani che vengono segnalati e che appartengono ad una lista elaborata da Save the Children.
In questa 'classifica' sono stati indicate 165 nazioni per le quali sono state messe a confronto le condizioni nelle quali si trovano le madri e i loro bambini, sia nel momento della maternità che dopo. Una classifica che vede al primo posto i paesi scandinavi, mentre nelle ultime i paesi africani, Niger e Somalia in testa.
fonte Ansa
Nessun commento:
Posta un commento