Una nuova campagna vuole arrivare a far piantare un milione di alberi nella Patagonia cilena, zona che negli ultimi 100 anni ha sofferto la distruzione di più di 3 milioni di ettariu di bosco nativo a causa di incendi o a causa dell'opera dell'uomo. "Reforestemos Patagonia" è indubbiamente la campagna di riforestazione più ambiziosa nella storia del Cile.
L'intervento vuole piantare, nel corso del 2012, diversi tipi di alberi nei parchi nazionali di Torres del Paine e Laguna San Rafael e nelle riserve nazionali di Lago Carlota e Cerro Castillo. Una campagna che invita la società civile del Cile e il mondo a collaborare con il recupero di questa zona considerata uno dei polmoni più importanti del pianeta.
"L'impegno con la Patagonia è quello di poter piantare un milione di alberi nelle regioni di Aysén e di Magallanes, zone nelle quali abbiamo individuato aree che hanno sofferto sia in passato, ma anche attualmente con diversi incendi boschivi", ha detto il responsabile delle aree silvestri protette dell'Associazione Nazionale Forestale, Eduardo Katz, che ha aggiunto che la campagna "è un modo per aiutare la natura nel suo percorso di 'recupero' ".
Fonte Ansalatina
Nessun commento:
Posta un commento