martedì 8 maggio 2012

"Un Lugar en el Mundo", quando il cinema incontra il tango

All'Accademia Tangopuro di Milano prosegue il ciclo di cinema argentino "Quando il cinema incontra il tango", che propone, il 13 maggio, alle ore 20.00, l'appuntamento con il film di Adolfo Aristarain,  "Un Lugar en el Mundo", girato nel 1992 e vincitore del Festival di San Sebastián e del Premio Goya al miglior film straniero.

Il film narra la storia di una coppia che, dopo aver combattuto per un mondo migliore e aver subito l'esilio e la sconfitta, si dedica ad altre lotte come l'eliminazione dell'analfabetismo, della miseria e della prepotenza. Questa pellicola generò una profonda emozione in quanto vengono trattati temi quali i progetti, gli ostacoli sociali per la loro realizzazione, e le difficoltà dei giovani nel crearsi un futuro migliore.


Sebbene sia un film denso di rilevanza politica, al centro c'è una storia divertente, raccontata con vivacità e con toccante umanità, il tutto vissuto in un lungo flashback dal figlio della coppia, che rievoca pure il suo passato e il suo priore con l'intento di trovare il proprio "lugar en el mundo!" (posto nel mondo). Grandiosa l'interpretazione dei quattro attori principali: Federico Luppi, Cecilia Roth, José Sacristán e Leonor Benedetto.


"Quando il cinema incontra il tango"

domenica 13 maggio 2012, ore 20.00

"Un Lugar en el Mundo"

Accademia Tangopuro
via M. T. Tirone, 6 - Milano


Nessun commento:

Posta un commento