A Roma presso la sede dell'Istituto Italo-Latino Americano e con il patrocinio dell’Ambasciata del Messico, martedì 8 maggio, ore 18.00, è in programma la presentazione di "México en Europa", un documentario di Miguel Gleason, che ha attraversato l’Europa alla ricerca di innumerevoli oggetti e opere d’arte appartenenti allo straordinario patrimonio artistico e culturale messicano.
Un lungo lavoro di ricerca e documentazione che Gleason ha effettuato viaggiando in molti paesi europei dove sono presenti le opere d'arte messicana. Immagini, video, interviste e documenti che sono ora contenuti in un Dvd. che viene proiettato in Italia alla presenza dello stesso autore, dell'Ambasciatore Alfredo Trinidad Velásquez, Presidente dell'IILA, e del Ministro Gabriel Rosenzweig, in rappresentanza dell'Ambasciata del Messico.
Un video che contiene notizie molto interessanti come l'intervista all'austriaco Christian Feest, che ha spiegato come il "Penacho de Moctezuma", che si trova presso il Museo Etnología di Vienna, in realtà non è appartenuto al famoso imperatore azteco.Nel lavoro di Gleason anche aspetti più contemporanei come le informazioni sul museo di Frida Kahlo a Baden-Baden, dove è nato il padre della famosa artista, Guillermo Kahlo. Nel museo è possibile vedere moltissime opere della pittrice e una riproduzione della Casa Azul.
In un'altra parte del documentario è possibile vedere la maschera mortuaria e il feretro dove fu trasportato l'imperatore Massimiliano e che sono conservati in un museo privato in Repubblica Ceca. Altri Dvd contengono il lavoro di documentazione che Gleason ha fatto viaggiando in Francia, Gran Bretagna, Spagna, Italia e nella Città del Vaticano.
"Mexico en Europa"
Martedì 8 maggio 2012, ore 18.00
Istituto Italo-Latino Americano
Via Giovanni Paisiello, 24 - Roma
Nessun commento:
Posta un commento