giovedì 17 maggio 2012

Le note d'arpa di Lincoln Almada

In occasione della III edizione della rassegna musicale 'Note d'Archivio', martedì 22 maggio nella sede romana dell'IILA, è in programma un concerto dell'arpista e percussionista paraguaiano Lincoln Almada. La rassegna è organizzata dall’associazione La Stravaganza, in collaborazione con l’ambasciata del Paraguay.

Lincoln Almada,specializzato in arpa gesuita, proporrà un concerto dedicato alle confluenze storico-musicali tra Spagna, Portogallo e America Latina tra il XVI e il XVIII secolo, e a quanto di quel periodo resta nella musica guaranì dei giorni nostri. Nello specifico, avrà un ruolo rilevante la cultura musicale messicana del Settecento e quella della regione guaranì (compresa fra il nord dell’Argentina, il Paraguay e il sud del Brasile).


Per rendere al meglio le sonorità dell’epoca, verranno usati strumenti simbolo di quel periodo, come l’arpa gesuita, lo strumento che nel XVI secolo fu portato in AmericaLatina dai missionari gesuiti. Avranno spazio anche improvvisazioni secondo le tecniche e lo stile dell’epoca, tutt’oggi in voga nella tradizione musicale guaranì.

Nessun commento:

Posta un commento