martedì 29 maggio 2012

La gabbianella di Sepulveda 'vola' sopra Torino


In occasione dello Smart City Festival della Città di Torino, una manifestazione che fino al 4 giugno si svolge nel cortile del Rettorato dell’Università del capoluogo piemontese, Assemblea Teatro mette in scena "La gabbianella e il gatto", tratto dall'opera di Luis Sepulveda. L'evento torinese vede la presenza di ricercatori nazionali e internazionali, istituzioni ai massimi livelli, le principali associazioni ambientaliste, il mondo delle imprese e dello spettacolo. Le parole di Luis Sepulveda per raccontare una storia che narra di amicizia, buoni valori ed amore per la Terra.


Luis Sepúlveda, attraverso una storia metafora, racconta con semplicità dell’uomo contemporaneo che, facendo male alla natura, finisce per far male a se stesso. 
Un gatto d’onore inizia un’avventura lunga quanto un libro, insieme a compagni coraggiosi, scimpanzè nevrotici, ed un’impaurita gabbianella. Luis Sepulveda, con la dolcezza di una favola, parla all’uomo, grande o piccolo che sia, rammentandogli i doveri verso la natura, ma anche verso se stesso. 



Il gruppo teatrale torinese mette in scena immagini e parole, disegni e voci, unite a musiche che si fondono, con il racconto. Necessario ascoltare e guardare, per lasciarsi sorprendere dal gioco in cui i gatti prendono vita attraverso una esilarante Cristiana Voglino. Ora Segretario, ora Zorba, ora piccola gabbianella, a ogni personaggio un accento, un carattere particolare, che conduce dritti dritti tra gli sviluppi del racconto.  Dietro a lei i disegni di Monica Calvi danno forma alle parole, le animano rendendole concrete. Intorno ad un tavolo-uovo, disegnato dal designer Francesco Iannello, si muovono Pietro Del Vecchio e Andrea Castellini, gatti che invitano a tuffarsi in una storia tonda, capace di catturare grandi e piccini attraverso il divertimento e la sincera emozione.


La musica, composta appositamente da Matteo Curallo, è un ponte, ad unire i tanti ingredienti, quasi a scivolarci dentro, per trascinare in un viaggio magico. Allo spettatore non resta che partecipare al gioco, ridendo insieme a chi racconta, lasciandosi travolgere da gatti giocherelloni, nel provare a volare.


Smart City Festival della Città di Torino
Cortile del Rettorato dell’Università di Torino – via Po’ 17
Sabato 2 giugno 2012 / ore 21
Assemblea Teatro in La gabbianella e il gatto (nuova edizione)


scritto da Luis Sepúlveda (Salani Editore)
dalla traduzione di Ilide Carmignani
riduzione teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein
in scena Cristiana Voglino Pietro Del Vecchio e Andrea Castellini
disegni e illustrazioni Monica Calvi
musiche composte ed eseguite da Matteo Curallo
luci e fonica Paolo Sicco
scenografie Francesco Iannello - Ovodesign
regia Renzo Sicco


ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento