venerdì 25 maggio 2012

La Fiat fabbricherà trattori e la nuova Palio in Argentina

Poco più di un anno fa, Fiat Argentina annunciava un investimento milionario nel paese per fabbricare un nuovo modello nello stabilimento di Cordoba e la produzione di macchinari agricoli. Un incontro tra Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, il titolare di Fiat Argentina, Cristiano Rattazzi, e la presidente argentina Cristina Kirchner ha sancito il raggiungimento di quegli obiettivi.

Marchionne e Rattazzi hanno presentato alla Kirchner il risultato di quanto avevano detto: il nuovo modello Palio, due modelli di raccoglitrici e di trattori. Il modello Palio, che viene già prodotto in Brasile, sarà anche fabbricato nell'impianto di Ferreyra, Cordoba, e ha richiesto un investimento di 813 milioni di pesos.


L'investimento era costituito da fondi propri e da 565 milioni di dollari provenienti dal Fondo Bicentenario. Il Ministero dell'Industria ha spiegato in un comunicato che, attraverso la Case New Holland (Cnh) e Fiat Powertrain (Fpt), la Fiat riprenderà la produzione di macchinari agricoli in Argentina dopo 20 anni, un piano che permetterà la creazione di 600 nuovi posti di lavoro.

Per quanto riguarda Chn, investirà 270 milioni di dollari in un nuovo impianto di 40.000 mq che sarà costruito nel complesso industriale della Fiat a Cordoba. Fiat Powertrain investirà 160 milioni di dollari.

Non si esclude che, durante l'incontro, si sia parlato anche della politica delle importazioni e esportazioni, come dimostrerebbe la presenza del Ministro dell'Industria, Debora Giorgi, che ha affermato che: "FIAT ha compreso la politica del Governo per quanto riguarda l'industria: maggiore integrazione e pezzi prodotti all'interno paese e sostituire, così, prodotti importati cos' da generare lavoro nazionale".

Fonte: www.inversiones.gov.ar



Nessun commento:

Posta un commento