Nel mondo sono migliaia gli appassionati e possessori delle 'mitiche' Harley Davidson che tradizionalmente e in più occasioni si ritrovano in 'rumorosi' motoraduni, ma a Cuba questo evento si è verificato il mese scorso per la prima volta in assoluto, rappresentando una decisa novità.
Le famose moto che circolano nell'Isla Grande sono circa 300 e tutte di fabbricazione statunitense, arrivate a Cuba, prima della rivoluzione castrista. Per la prima volta dunque il rombo delle Harley Davidson si è fatto sentire nella città di Varadero, dove si sono radunati gli "harlistas" cubani.
Gli organizzatori del motoraduno hanno fatto sapere che il governo cubano non ha 'partecipato' all'iniziativa, che è stata gestita interamente dagli appassionati, che per la prima volta hanno potuto confrontare le loro esperienze di guida e la storia delle loro moto. L'evento prevedeva anche una sorta di rally nelle strade della località turistica cubana e al quale hanno partecipato una settantina di moto.
Quasi tutte le Harley Davidson che circolano a Cuba sono arrivate nel paese prima del 1960 ovvero prima del blocco economico e commerciale imposto dagli Stati Uniti dopo la salita al potere di Fidel Castro. I modelli ancora presenti e funzionanti sono circa 300 e quello più antico è a Villa Clara ed è un modello del 1936.
Fonte Efe
Nessun commento:
Posta un commento