martedì 22 maggio 2012

Cuba e i nuovi imprenditori

Anselmo 'Don' Bello e l'oggetto
del suo business
Aria nuova sull'Isla Grande, le nuove 'concessioni' del governo castrista alla capacità imprenditoriale dei cubani, spingono i singoli ad inventarsi attività di ogni tipo. Anselmo "Don" Bello è uno di questi nuovi imprenditori. La sua attività: portare a domicilio maiali arrosto e tutti rigorosamente con il classico sigaro cubano in bocca...

'Don' Bello può dunque identificarsi tra i nuovi pionieri del capitalismo cubano. L'idea è più semplice di quanto si creda: trasformare in una attività redditizia uno dei piatti tradizionali di Cuba. 'Don' Bello, infatti, cuoce e consegna a domicilio maiali arrosto."Un giorno ho preparato un pranzo e l'ho portato a casa di amici. Tutti hanno apprezzato e mi hanno detto: 'puoi farlo per mestiere'".


Il suo personale successo è indubbiamente figlio dell'apertura del governo cubano all'impresa privata e 'Don' Bello ha imparato in fretta le regole del marketing tanto da diventare, in un Paese come Cuba dove la pubblicità quasi non esiste, tra i primi ad andare in tv per promuovere il suo maiale arrosto.

Una scelta più che mai azzeccata, perchè dopo la sua promozione televisiva il suo telefono ha cominciato a squillare senza sosta. "E' stata una giornata da ricordare nei libri di storia - ha raccontato il cubano ancora piacevolmente stupito - ho ricevuto almeno trenta chiamate. La gente telefonava come pazzi per fare delle ordinazioni. Poi una volta che ordinano ritornano".

In un solo giorno 'Don' Bello riesce a preparare fino a 10 maiali e ognuno di essi viene consegnato con l'originale sigaro cubano in bocca. La consegna è lui stesso a farla direttamente a casa del cliente, dove il neo imprenditore arriva a bordo della sua più che datata auto di marca russa.

fonte quintavenida.it/tmnews.it


Nessun commento:

Posta un commento