Il ministro della Cultura cileno, Luciano Cruz-Coke, ha comunicato che nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, la più antica di Valparaíso, durante dei lavori di restauro, è stato scoperto un affresco. Si tratta di una Via Crucis, datata 1904, un affresco policromo sulle pareti e foglia d'oro sulle colonne.
La scoperta è stata fatta da un team di restauratori che sta lavorando all'interno dell'antica chiesa, costruita tra il 1899 e 1901. I lavori di restauro sono stati avviati grazie ai fondi del Programma di Ricostruzione dei Patrimoni culturali, iniziativa che ha come obiettivo quello di recuperare immobili di grande valore artistico e sociale.
Il ministro Cruz-Coke ha sottolineato l'importanza del lavoro che ha permesso di scoprire questo affresco. "Questa scoperta è frutto del lavoro che stiamo portando avanti come governo per recuperare e restaurare ciò che è andato quasi distrutto durante il terremoto del 2010. Un lavoro di recupero patrimoniale che vogliamo sottolineare".
In un paese molto cattolico come quello latinoamericano, la scoperta dell'affresco, che è avvenuta nel mese scorso, durante la Settimana Santa, ha dato un valore ancora più simbolico a tutto questo. Si tratta di un affresco rimasto nascosto per molti anni, ma nonostante questo ha mantenuto la stessa intensità nei suoi colori.
I lavori di restauro, iniziati nel mese di marzo, proseguiranno fino all'ottobre 2013, e prevedono diversi interventi all'interno dell'antica chiesa di Valparaiso. Una volta terminata è in programma una vera e propria celebrazione per festeggiare il recupero di un patrimonio culturale, artistico e sociale del quartiere storico di El Almendral, ma anche di tutto il Cile.
fonte Latam
Nessun commento:
Posta un commento