Tacuarembo, nel nord dell'Uruguay, la seconda settimana di marzo diventa il centro della "Fiesta de la Patria Gaucha", un evento, uno dei più grandi in Sud America, dove si radunano oltre 3000 e soprattutto gauchos di tutti i tipi, oltre a tantissimi appassionati e chi dentro si sente un po' gaucho.
Una festa a 360° con musica, sfilate, naturalmente rodei, gare, cucina tradizionale e le famose parrillas ovvero i barbecue per cucinare all'aperto. La Fiesta Patria Gaucha è una delle feste principali di Uruguay e qui uomini, donne e bambini sono tutti vestiti con i tradizionali abiti del Gaucho ovvero i cowboys dell'America Latina.
La Fiesta Patria Gaucha ha la reputazione di essere uno dei più grandi di tutti i festival del Sud America. Tacuarembo diventa un luogo coloratissimo, dove tutte le persone ai canti e i balli che riempiono tutta la giornata, una giornata che in Uruguay si attende per tutto l'anno.
Il gaucho è il tipo mandriano delle pampas dell'America meridionale e se spesso vengono associati alla pampa argentina, questi 'cowboy latinoamericani' ci sono anche in Paraguay, Uruguay, nel sud del Brasile, in una zona della Boliva e anche in Cile dove sono noti con il nome di huaso.
Il termine forse deriva dall'arabo, "uomo a cavallo", o più probabilmente dal quechua huacho (pronuncia: huaccio) "senza madre". I Gauchos sono abili cavalieri e noti per la maestria nell'uso delle bolas, palline di pietra che arrotolate o legate a dei lacci di cuoio, vengono fatte roteare sopra la testa e, una volta lanciate, si arrotolano attorno alle gambe della preda. L'uso di questi oggetti si tramanda di padre in figlio tra i gauchos e ha origini risalenti a migliaia di anni fa.
Nessun commento:
Posta un commento