venerdì 13 aprile 2012

A Buenos Aires la settimana del Malbec

Dal 16 al 22 aprile all'Hotel Palacio Duhau-Park Hyatt di Buenos Aires presso la Vinoteca è in programma la 'Settimana del Malbec', dove è prevista un'interessante proposta gastronomica basata sulla degustazione dei famosi vini argentini, provenienti dai classici vigneti argentini, nell'ambito di una serie di eventi che fanno parte della Giornata Mondiale del Malbec.

In quei giorni La Vinoteca dell'Hotel argentino offrirà una degustazione della Collezione Rutini Malbec. Una possibilità di apprezzare e scoprire i segreti di questa famosa varietà di vino e comprendere la crescita e lo sviluppo dell'industria vinicola argentina nel corso degli ultimi anni.


Antonio Álvarez Campillo, Direttore dell'Hotel che ospita questo evento ha dichiarato: "Il mondo celebra il Malbec e la nostra Vinoteca si aggiunge ai festeggiamenti per tutta la settimana. Sarà possibile godere di una degustazione verticale, che consentirà di apprezzare l'evoluzione di questo vino e il suo cambiamento a partire dall'acino fino alla bottiglia. Sarà un grande omaggio a quell'uva che oggi è un marchio registrato del vino argentino nel mondo. Una cerimonia alla quale tutti dovrebbero partecipare".

I fortunati che potranno partecipare alla degustazione, che ogni giorno prenderà il via intorno alle 18.00, avranno anche la possibilità di assaggiare una squisita varietà di formaggi appositamente selezionati per l'occasione.

La storia di questo che è diventato il vino argentino per eccellenza, risale a metà del 1800, quando un francese o forse no, ha portato questo vitigno dalla regione di Bordeaux fino alle calde terre argentine dove nel 1865 viene riconosciuto il primo vigneto di Malbec di proprietà della cantina Gónzales Videla. Mendoza è la provincia con il clima più adatto a questi vigneti, ma il Malbec è coltivato anche lungo tutta la cordigliera delle Ande, così come a San Juan e in Patagonia soprattutto nell'Alto Valle del Río Negro.

Fonte Hostnews

Nessun commento:

Posta un commento