sabato 3 marzo 2012

A L'Avana, il Papa tra José Martí e Che Guevara

Che Guevara e Jose' Marti'
A Cuba continuano i preparativi per l'arrivo, dal 26 al 28 marzo, di Papa Benedetto XVI e in particolare a L'Avana dove il pontefice è atteso in Plaza de la Revolucion dove officerà una Messa da un palco che avrà alle spalle la monumentale figura di José Martí e di fronte l'immagine di "Che" Guevara.

La visita di Benedetto XVI si svolgerà dunque tra il 26 e il 28 marzo, arrivando dal Messico e iniziando da Santiago di Cuba, a circa di 800 km dalla capitale, dove sarà accolto dal presidente cubano Raúl Castro prima di officiare una Messa e quindi trasferirsi al santuario de El Cobre dedicato alla Vergine della Carità, patrona dell'isola.


Il secondo giorno Papa Benedetto XVI sarà nella capitale e sarà salutato dai cubani nell'imponente Plaza de la Revolución, dove gruppi di operai hanno innalzato il palco dove il pontefice officerà la Messa. "Abbiamo costruito la scala principale e la piattaforma dove ci sarà il Papa",  ha spiegato all'agenzia Ap l'architetto Luis Manuel Pérez, responsabile dei lavori. L'opera è stata coordinata dalla Diocesi de L'Avana.

La posizione di questo palco papale, nella piazza della Rivoluzione, dove nel gennaio del 1988, anche Giovanni Paolo II  officiò una Messa in quello che fu sicuramente uno storico viaggio, "metterà" Papa Ratzinger tra due figure significative per l'isola cubana: da una parte José Martí, politico, poeta, scrittore e rivoluzionario, dall'altra il mitico comandante guerrillero cubano-argentino Ernesto "Che" Guevara.

Fonte Ap

Nessun commento:

Posta un commento