lunedì 5 marzo 2012

Cuba, tutto pronto per la XIV edizione della Maratona Terry Fox

Terry Fox
Dopo quella canadese, la Maratona Terry Fox-Cuba è sicuramente la seconda a livello mondiale per numero di partecipanti. L'isola si appresta ad ospitare questo evento, giunto alla XIV edizione, che si svolge il prossimo 10 marzo e per il quale è prevista la partecipazione di circa due milioni di persone.

Nel 2010 a Cuba, a dare il via alla corsa, c'erano anche i genitori e la sorella di Terry Fox, ragazzo canadese che a 18 anni subì l'amputazione, sopra il ginocchio, della gamba destra , a causa del cancro. Con una protesi decise di realizzare una corsa attraverso tutto il suo paese per raccogliere fondi che avrebbero aiutato a finanziare le ricerca su questa malattia.


Dopo avere percorso 42 chilometri in 143 giorni consecutive dovette abbandonare il suo impegno, perché il cancro aveva raggiunto i suoi polmoni, 10 mesi dopo Terry morì, al soli 22 anni. E' per questo che dal 1981 si corrono centinaia di maratone Terry Fox sia in Canada sia in molti paesi del mondo e con il fine di raccogliere fondi che aiutino la ricerca sul cancro in ognuno dei paesi dove le maratone vengono organizzate.

A Cuba, la Maratona Terry Fox si corre dal 1998 e i fondi raccolti sono destinati alla ricerca sul cancro, che, come ha detto Teresa Romero, coordinatrice del Programma Nazionale di lotta contro il cancro, è la seconda causa di morte a Cuba.

fonte prensa-latina.it

Nessun commento:

Posta un commento