venerdì 3 febbraio 2012

Scoperte 33 tombe preispaniche in Messico

Resti umani di bambini, donne e uomini, risalenti a 1450 anni fa sono state localizzate a 2 km dalla maestose piramidi di Teotihuacán, in Messico, ed esplorate fino ad ora solo per un 5%. L'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia ha scoperto, vicino ai corpi, centinaia di oggetti, usati come offerte.

La scoperta è avvenuta al margine della zona archeologica che si trova a circa 40 km da Città del Messico, durante i lavori di esplorazione di cinque edifici noti già dal 1973. In quella zona sono stati rinvenuto i resti di cinque camere, tre patii, un porticato, un sistema di canali e un muro perimetrale, così come resti di pittura rossa su pavimenti in stucco.


Per quanto riguarda i corpi rinvenuti, in una stanza si tratterebbero di una donna tra i 25 e 30 anni e quattro bambini tra i 4 e 10 anni e che presentano deformazioni del cranio; nelle altre camere altri due copri di donna, tra i 30 e 35 anni, oltre ad uno scheletro incompleto di un bambino di circa un anno. In altre strutture molti altri scheletri, quasi tutti incompleti, di donne, bambini e neonati, che verranno analizzati, insieme agli oggetti cerimoniali come un vaso lucido e disegnato, databile tra il 225-550 d.C.

L'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia ha comunicato che queste strutture scoperte erano di uso domestico e che quella denominata Edifico 8 era usata come area residenziale della classe media.  Teotihuacán era un centro religioso con un'estensione di 25 chilometri quadrati e che fu abbandonato nel VII secolo a causa di problemi economici, sociali e politici. Nonostante gli scavi di questo importante centro archeologico messicano siano iniziati ormai da più di un secolo, solo il 5% della struttura è stata esplorata compiutamente.


Nessun commento:

Posta un commento