"Devo approfittarne adesso, prima di perdere la memoria", ha detto Fidel Castro, 'il lider cubano, nel corso della presentazione del libro "Guerrillero del tiempo", opera che raccoglie le sue conversazioni con una giornalista. L'opera copre il periodo che va dall'infanza di Castro fino al trionfo nella Rivoluzione nel 1958.
Il vecchio lider cubano, 85 anni, era presente alla presentazione del libro di Katiuska Blanco, che si è svolta a L'Avana, insieme al ministro della Cultura, Abel Prieto, il presidente della Unión de Escritores y Artistas, Miguel Barnet e l'autrice delle mille pagine di memorie.
"Sono disposto a fare tutto il possibile per trasmettere quello che ricordo bene - ha detto Castro - Ho espresso tutte le idee che avevo e tutti i sentimenti che ho vissuto. Mi rendo conto quanto sia importante raccontare tutto per poterlo trasmettere agli altri in modo che sia utile". Nelle sue conversazione con la giornalista, il lider maximo confessa di preferire il suo vecchio orologio, i suoi vecchi occhiali e i suoi vecchi stivali, mentre in politica apprezza tutto ciò che è nuovo.
Katiuska Blanco è l'autrice della prima biografia ufficiale di Fidel Castro e della sua famiglia, "Todo el tiempo de los Cedros", ed ora presenta due volumi di domande e risposte frutto di molti incontri con Castro. Un'opera simile a "Cien horas con Fidel", conversazione-intervista fatta con il giornalista ispano-francese Ignacio Ramonet e pubblicato alla fine del 2006, anno nel quale Castro lasciò il potere per motivi di salute, lasciando la guida del paese al fratello e attuale presidente di Cuba, Raúl Castro.
Fonti diplomatiche brasiliane riportano che Castro abbia regalato questi due libri di memorie al presidente del Brasile, Dilma Rousseff, nel corso della sua visita a Cuba e dopo l'incontro avvenuto tra i due. "Guerrillero del tiempo" è pubblicato dalla Casa editrice Abril ed è illustrato con fotografie e disegni del pittore cubano Ernesto Rancaño.
fonte Afp
Nessun commento:
Posta un commento