Opera del guatemalteco Carlos Merida |
Nel corso di un decennio, il Centro Internazionale per le Arti del Continente (ICCA) del Museo di Houston (USA) ha raccolto documenti di arte latinoamericana appartenenti al XX secolo: sono state già raccolte e catalogate più di 10 mila documenti di differenti paesi, anche se in questo momento ne sono disponibili 'solo' 2.500 e provenienti da Argentina, Messico e Stati Uniti.
L'archivio si continuerà ad arricchire con documenti di Brasile, Cile, Colombia, Perù, Portorico, Venezuela e Stati Uniti continueranno a essere aggiunto nei prossimi tre anni fino ad arrivare ad una completa selezione nel 2015. E' possibile consultare vere e proprie pietre miliari come la nascita del modernismo in Sud America negli anni '20, i murales in Messico e il processo creativo di artisti fondamentali come Carlos Merida, Carlos Cruz Diez, Antonio Berni e Luis Felipe Noé.
In questo modo, grazie al materiale selezionato dai ricercatori, una grande quantità di articoli giornalistici di arte, lettere private, cataloghi e altri documenti, tutti consultabili gratuitamente e messi a disposizione di tutti sul sito icaadocs.mfah.org.
fonte Telam
Nessun commento:
Posta un commento