mercoledì 1 febbraio 2012

E' nato un 'monumentale' archivio digitale sull'arte latinoamericana

Opera del guatemalteco Carlos Merida
E' il risultato di dieci anni di lavoro di più di 100 scienziati e ricercatori di 16 paesi e si tratta di un gigantesco archivio digitale dedicato all'arte latinoamericano del XX secolo, realizzato dall'Istituto di Ricerca del Museo di Belle Arti di Houston negli Stati Uniti.

Nel corso di un decennio, il Centro Internazionale per le Arti del Continente (ICCA) del Museo di Houston (USA) ha raccolto documenti di arte latinoamericana appartenenti al XX secolo: sono state già raccolte e catalogate più di 10 mila documenti di differenti paesi, anche se in questo momento ne sono disponibili 'solo' 2.500 e provenienti da Argentina, Messico e Stati Uniti.


L'archivio si continuerà ad arricchire con documenti di Brasile, Cile, Colombia, Perù, Portorico, Venezuela e Stati Uniti continueranno a essere aggiunto nei prossimi tre anni fino ad arrivare ad una completa selezione nel 2015. E' possibile consultare vere e proprie pietre miliari come la nascita del modernismo in Sud America negli anni '20, i murales in Messico e il processo creativo di artisti fondamentali come Carlos Merida, Carlos Cruz Diez, Antonio Berni e Luis Felipe Noé.

In questo modo, grazie al materiale selezionato dai ricercatori, una grande quantità di articoli giornalistici di arte, lettere private, cataloghi e altri documenti, tutti consultabili gratuitamente e messi a disposizione di tutti sul sito icaadocs.mfah.org.

fonte Telam


Nessun commento:

Posta un commento