Un problema cardiaco è stato la causa della morte, a 75 anni, del ballerino, cantante e percussionista cubano Gregorio Hernández, "El Goyo", uno dei 'rumberos" più famosi dell'isola. Il Ministero della Cultura cubano e l'Unione degli scrittori e artisti cubani (Uneac), hanno espresso il loro rammarico per la scomparsa di una delle figure fondamentali della cultura e tradizione musicale cubana, in particolare della rumba.
Nato a L'Avana il 17 novembre 1936, durante la sua carriera ha inciso e contribuito a moltissimi album di successo, come "The Spirit dell'Avana", insieme a Jane Bunnet, così come canzoni e musiche famose come 'Con sentimiento Manana', che gli è valso anche un Grammy per la rumba.
La sua esperienza è stata fondamentale nella crescita di molti musicisti cubani, ma non solo perchè "El Goyo" ha 'condiviso' la sua arte in paesi come Italia, Francia, Olanda, Belgio, Stati Uniti e Canada. Tra i suoi dischi più popolari, "Rapsodia rumbera" (1995), "Cuba linda" (1996) e "Colección Bailes para todos... para los rumberos" (2006).
Depositario di riti, ritmi e storie provenienti da varie zone d'Africa e di molteplici tradizioni religiose, Hernandez ha combinato il suo lavoro di musicista a quello di antropologo "empirico", come amava sottolineare, unendo nei suoi tour mondiali concerti e conferenze.
fonte quintavenida.it
Nessun commento:
Posta un commento