Nei giorni scorsi, in alcune città lombarde, Bergamo, Lodi, Cremona, è stato presentato il libro di Alessandra Riccio, "Racconti di Cuba". Si tratta di 18 storie che danno di Cuba un affresco originale e potente e che danno il senso della grande vitalità di questa isola, soprattutto dal punto di vista culturale.
Poeti, artisti, scrittori, cineasti noti e meno noti: sono loro a popolare i racconti di questa scrittrice che, abbandonando i panni della critica letteraria, si lascia andare a una prosa lieve e vibrante. Sullo sfondo la grande vitalità dell'isola caraibica, i colori delle strade de L'Avana, l'impetuosità del Mar Caribe. al di là di ogni ideologia, i Racconti di Cuba illuminano dall'interno le contraddizioni e le meraviglie della "Perla dei Caraibi".
Alessandra Riccio ha insegnato Letterature spagnole e ispanoamericane all'Orientale di Napoli ed è considerata tra i massimi esperti della storia e della cultura cubana. Autrice di saggi di critica letteraria su autori come Cortázar, Victoria Ocampo, Carpentier, Lezama Lima, María Zambrano, ha tradotto numerosi autori fra i quali Ernesto Guevara, Senel Paz, Lisandro Otero. E' stata corrispondente a Cuba per l'Unità dal 1989 al 1992. Collabora a numerosi giornali e riviste in Italia e all'estero ed è condirettore con Gianni Minà della rivista Latinoamerica. E' tra le fondatrici della Società italiana delle letterate.
La prossima presentazione di "Racconti di Cuba" è in programma alle 18.00 del 16 dicembre alla libreria Spazio Bianco Volta (via delle Piagge) a Viterbo, dove insieme all'autrice saranno presenti Anna Maria Crispino della rivista Leggendaria; Giulio Vittorangeli dell'Associazionbe Italia Nicaragua e
Stefano Dell'Anna, Presidente dell'Aucs onlus.
fonte quintavenida.it
Nessun commento:
Posta un commento