“Le foto perdute del Guatemala” è un libro realizzato dalla fotografa Jean Marie Simon sulla guerra civile in Guatemala negli anni '80. L'autrice sta ora utilizzando il "crowd sourcing" (finanziamento collettico via Internet) per realizzare e lanciare una nuova edizione per gli studenti da distribuire in circa mille scuole del paese latinoamericano. Durante gli anni '80 fu scenario di una terribile guerra civile che ha provocato decina di migliaia di morti e di 'desaparecidos'
“Con ogni foto sto creando una memoria storica del conflitto armato di un periodo della storia del Guatemala del quale poco si è parlato, che molti non conoscono e che quelli che ricordano non ne parlano volentieri", ha detto l'autrice del libro. Le fotografie della guerra civile in Guatemala sono state pubblicate per la prima volata con il titolo "Guatemala: eterna primavera, eterna tirannia”. Il libro vendette 20.000 copie. "Nel 2010 ho pubblicato la versione spagnola dello stesso libro, in Guatemala, ed è stato un best-seller andato esaurito in sei mesi." ha aggiunto Jean Marie Simon ai microfoni della BBC.
"Ora stiamo studiando come finanziare la nuova versione per le scuole per insegnare ai ragazzi guatemaltechi cos'è la guerra e in una forma più visuale. Ho una grande necessità di distribuire questo libro in Guatemala, specialmente ai bambini in età scolare che hanno pochissime informazioni sulla guerra", ha detto la fotografa. Un'urgenza davvero speciale quella di un libro fotografico perchè in Guatemala il 70% della popolazione rurale è analfabeta o semi-analfabeta.
Le fotografie superano le barriere linguistiche e di povertà I fondi raccolti saranno investiti nella pubblicazione e distribuzione del libro, per coprire i costi di stampa, per creare guide per gli insegnanti, cartelle stampa e fondi per viaggiare e portare il libro nelle aree rurali del Guatemala, dove il bisogno è maggiore.
"Andiamo a distribuire 1300 copie nelle scuole pubbliche e tutti quelli che presenteranno un certificato per dimostrare che sono insegnanti riceveranno una copia omaggio". ha concluso l'autrice di questo splendido libro.
Fonte BBC Mundo
Nessun commento:
Posta un commento