mercoledì 7 dicembre 2011

Chiesta l'esumazione dei resti di Pablo Neruda

Il Partito Comunista cileno, nel quale militava Pablo Neruda, ha denunciato il fatto che il poeta potrebbe essere stato assassinato dai militari di Pinochet. Nel maggio scorso i giudici avevano accettato di indagare sulle cause della morte del premio Nobel per la letteratura. Il PC ha poi annunciato che solleciterà la giustizia affinchè i resti di Neruda vengano esumati dal luogo dove è sepolto, nella sua casa museo di Isla Negra, località ai margini di Santiago del Cile. Queste informazioni sono state rilasciate, nel corso di un'intervista a Radio Bio-Bio, dall'avvocato Eduardo Contreras, che ha dichiarato di voler depositare la richiesta ufficiale nei prossimi giorni.

La versione ufficiale dei fatti indica che lo scrittore è morto nella clinica di Santa Maria a Santiago il 23 Settembre 1973 a causa dello stato avanzato del cancro alla prostata che aveva colpito lo scrittore. Una morte avvenuta dodici giorni dopo il colpo di stato che rovesciò il presidente Salvador Allende. 


Tuttavia, Manuel Araya, ex pilota e segretario personale di Neruda, ha affermato che lo scrittore è stato assassinato. L'uomo, che ora ha 65 anni, dice di essere stato con Neruda fino a poche ore ore prima della sua morte ed è convinto che gli sia stata somministrata una sostanza che ha aggravato in maniera letale lo stato salute del poeta. Araya davanti al giudice ha aggiunto che lo stesso Neruda gli aveva detto che un medico gli aveva iniettato qualcosa la mattina del 22 settembre.

Alla testimonianza del segretario personale, si aggiunge quella dell'allora ambasciatore del Messico, Gonzalo Martínez Corbalá, che era con Neruda il giorno prima della sua morte e che ha dichiarato che Neruda "parlava tranquillamente e camminava senza problemi nella sua stanza della clinica Santa María".

L'avvocato Contreras ha detto che in base a questi presupposti, l'unica possibilità per conoscere la verità è quella di fare una perizia sui resti del poeta. Se la giustizia accetterà la richiesta del Partito Comunista, il caso di Neruda si aggiungerà ad altre esumazioni emblematiche come quelle degli ex presidenti Eduardo Frei Montalva e Salvador Allende. 

Fonte EFE

Nessun commento:

Posta un commento